Cerca nel blog

lunedì 8 agosto 2011

INPS E SERVIZI TELEMATIZZATI: DA AGOSTO 2102 NIENTE PIÙ «CARTA»

Si completa il programma di telematizzazione dei servizi INPS: il completamento dell'operazione è disposto per il 31 luglio 2012. Entro tale data tutte le domande e le richieste di servizio da indirizzare all'INPS dovranno viaggiare senza carta. Questo non vuol dire solo tramite il sito web istituzionale (www.inps.it), ma anche attraverso il canale telefonico (al numero verde 803.164) e con l'ausilio degli intermediari autorizzati (consulenti del lavoro, patronati, ecc.).

L'operazione di telematizzazione «esclusiva» (cioè stop alle domande in formato cartaceo) è già stata avviata all'inizio di quest'anno.

Nei primi sei mesi del 2011 sono già state inviate oltre un milione e mezzo di domande online (oltre al web, anche via telefono) per richiedere i servizi e le prestazioni INPS. In particolare più di 500mila domande di disoccupazione sono ormai transitate senza carta. Allo stesso modo, cioè via web o telefono, sono state registrate quasi 70mila neoiscrizioni alla Gestione separata, più di 15mila domande per indennità di mobilità, e oltre 11mila ricorsi.

Sono ormai molti gli italiani che si sono dotati di un Pin (il numero di codice personale che consente le operazioni in remoto), e il 25% di questi sono ultrasessantacinquenni.

La tabella dei servizi a domanda esclusivamente telematizzata che si aggiungeranno a quelli già in essere ad oggi (domanda di disoccupazione, mobilità, ricorsi, accentramento contributivo, variazioni colf, iscrizione alla gestione separata) già oggi pubblicata sul sito istituzionale dell'INPS (www.inps.it), sarà pubblicata anche sulla Gazzetta ufficiale.

Nessun commento: