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martedì 6 luglio 2010

Inoltro domande relative allo sgravio contributivo per l’incentivazione della contrattazione di secondo livello

Le procedure relative allo sgravio contributivo per l’incentivazione della contrattazione di secondo livello, sono state oggetto di numerosi interventi da parte dell’Inps.
Si ricordano, tra gli altri, quello di cui alla circolare n. 39/2010, con il quale sono stati rappresentati i benefici contributivi di cui alla legge n. 247/2007 e fornite le prime indicazioni per richiedere lo sgravio relativamente agli importi corrisposti nel 2009.
Con il messaggio 14586 del 2010, sono state fornite le specifiche tecniche per la composizione dei flussi XML contenenti molteplici domande di ammissione al beneficio.
Infine con il messaggio 15238/2010, è stato fornito il manuale utente della procedura di sgravio al fine dell’acquisizione delle domande.
Con la il messaggio n. 16214 del 18 giugno 2010, vengono precisati i criteri di accesso alla procedura telematica per l’inoltro delle domande.
Dalle ore 15.00 del 21 giugno fino alle ore 23,00 dell’ 11 luglio 2010, potranno essere trasmesse via internet, sia singolarmente che tramite flussi XML, le domande utili per lo sgravio 2009.
L’applicazione è disponibile sul sito www.inps.it, tra i servizi per aziende e consulenti all’interno della sezione dei servizi on-line.
Di seguito vengono riportate alcune delle precisazioni pervenute all’Inps durante l’utilizzo sperimentale della procedura e si rimanda all’analisi del messaggio per un quadro completo delle problematiche affrontate.
Il beneficio segue una logica di cassa e pertanto potranno essere portati beneficio esclusivamente gli importi collegati alla contrattazione di secondo livello corrisposti nel periodo 1° gennaio – 31 dicembre 2009.
In caso ci siano più contratti di secondo livello che incidono sempre sul 2009, sarà necessario inviare distinte domande con riferimento ad ogni singolo contratto.
Le aziende che nel corso dell’anno 2009 hanno proceduto a corrispondere premi rientranti nel campo dell’applicazione del beneficio e che nelle frattempo hanno sospeso l’attività, sono comunque autorizzate a richiedere il beneficio di cui trattasi.
Le società capogruppo, delegate allo svolgimento degli adempimenti di cui alla legge n. 12/79 per tutte le società controllate e collegate, potranno inoltrare singole domande di sgravio riferite alle medesime società.
Viene precisato che l’indirizzo mail del datore di lavoro è un campo obbligatorio che deve essere necessariamente inserito nella domanda.
Per le domande inviate tramite file XML, per lo sgravio del datore di lavoro e lo sgravio del lavoratore, non deve essere indicato il numero dei lavoratori.
Per tutti i chiarimenti che dovessero essere ritenuti utili, viene attivato un apposito indirizzo di posta elettronica SgraviContrattazione.IILivello@inps.it .

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