Cerca nel blog

lunedì 21 novembre 2011

Apprendistato professionalizzante nel Terziario e turismo 5 anni


A parere del MinLavoro, la durata massima di 5 anni dell'apprendistato, prevista per le figure professionali dell'artigianato, può essere ammessa anche per gli stessi profili professionali appartenenti a settori merceologici differenti. 

Il D.Lgs. n. 167/2011, infatti, afferma che la durata minima del contratto, per la sua componente formativa, non può essere superiore a tre o cinque anni per le figure professionali dell'artigianato individuate dalla contrattazione collettiva di riferimento.

Secondo il predetto dicastero, però, il discorso non può limitarsi alle figure individuate esclusivamente dalla contrattazione degli artigiani. A titolo esemplificativo, il Ministero elenca tutte quelle piccole attività commerciali che, soprattutto in luoghi turistici, creano gli stessi prodotti che immettono sul mercato e pertanto impiegano personale che necessita di una particolare professionalità ed esperienza.

Tutte queste figure - previste nell'ambito dei diversi contratti collettivi del terziario, del turismo/pubblici esercizi e delle aziende di panificazione - sono omologhe e contrattualmente sovrapponibili a quelli delle figure artigiane; pertanto è possibile l'attivazione di contratti di apprendistato per periodi formativi massimi di 5 anni.

Apprendistato professionalizzante nel Terziario e turismo  5 anni

Nessun commento: