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domenica 11 settembre 2011

Certificati di malattia: la nuova disciplina

Il prossimo 13 settembre entrerà in vigore il nuovo sistema di trasmissione on line dei certificati medici di malattia per i lavoratori del settore privato, giova ricordare peraltro che il sistema è già operativo nel settore pubblico.
A partire da tale data i certificati medici dovranno essere trasmessi all’INPS, dai medici del SSN e convenzionati, on line tramite la procedura SAC.
Il datore di lavoro potrà ricevere l’attestazione di malattia, priva della diagnosi, attraverso le seguenti modalità:
• Tramite il sito dell’INPS, previo rilascio di uno specifico PIN, nella sezione “consultazione attestati di malattia”, per dettagli sul rilascio del PIN si rimanda alla circolare INPS N. 60/2010
• Attraverso la ricezione on line tramite indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), di cui l’azienda dovrà dotarsi e provvedere alla comunicazione dello stesso all’indirizzo di posta certificata dell’INPS
• Attraverso un intermediario abilitato ai sensi dell’art. 2 della L. 12/79.
Ne consegue che il lavoratore non sarà più in obbligo di spedire o consegnare una copia cartacea del certificato al datore di lavoro e potrà consultare i propri certificati direttamente sul sito dell’INPS utilizzando il PIN personale.
La nuova procedura si applica a tutti i lavoratori, compresi i lavoratori la cui malattia è interamente retribuita dal datore di lavoratore, e riguarda tutti gli eventi morbosi compresi quelli di durata minima ad es. 1 giorno.
Ne consegue che le aziende che non richiedevano ai lavoratori la produzione del certificato medico per assenze brevi dovranno adeguare i proprio regolamenti interni ed informare i propri lavoratori.

In data 20 luglio 2011 Confindustria unitamente a Cgil, Cisl e Uil, hanno sottoscritto uno specifico accordo interconfederale volto alla regolazione della materia nelle more delle previsioni dei CCNL, i quali dovranno essere aggiornati adeguandosi alle nuove regole.

A tale accordo è poi seguito quello datato 26 luglio tra Confapi e le organizzazioni dei lavoratori.

Nell’accordo interconfederale è stato stabilito che il lavoratore ha l’obbligo di comunicare al proprio datore di lavoro il numero di protocollo identificativo dell’attestato di malattia trasmesso on line. Nel fornire il numero identificativo il lavoratore potrà servirsi anche dei nuovi mezzi di comunicazione quali ad esempio mail o sms.

In entrambi gli accordi si è tenuto a precisare che rimane fermo l’obbligo in capo al lavoratore di comunicare tempestivamente all’azienda l’assenza per malattia.

Il sistema prevede delle eccezioni elencate nella circolare del Consiglio dei Ministri n. 4/2011.

Il nuovo sistema non si applica nei seguenti casi:
• Certificati emessi da strutture del pronto soccorso
• Ricoveri ospedalieri
• Certificati emessi da medici specialisti non convenzionati con il SSN
• Impossibilità da parte del medico convenzionato di inviare la comunicazione on line.

In tutti questi casi rimane in vigore il vecchio sistema di comunicazione cartacea.

E’ opportuno, inoltre, che, in attesa che la contrattazione collettiva si adegui alla nuova disciplina, le aziende predispongano dei regolamenti aziendali al fine di evitare disguidi e fraintendimenti con i dipendenti.

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