Cerca nel blog

domenica 3 ottobre 2010

DICHIARAZIONI 2010 - Unico rinvia a martedì 5 ottobre

Con un Comunicato Stampa, diramato nella tarda mattinata di ieri, l'Agenzia delle Entrate ha preso atto del guasto tecnico al sito Entratel e ha spostato il termine, con un rinvio al 5 ottobre «valido a tutti gli effetti», per la presentazione dei Modelli annuali IVA, IRAP, incluso Unico 2010 e comprese le dichiarazioni rettificative o integrative.
Per l'Agenzia delle Entrate, il nuovo termine del 5 ottobre è valido a tutti gli effetti, compresi perciò i versamenti in via telematica, che si dovevano eseguire entro il 30 settembre. Può essere il caso dei contribuenti tenuti a presentare
l'Unico 2010 in via telematica, che intendono sanare le eventuali irregolarità commesse in tema di adempimenti o versamenti relativi al 2009.
Lo slittamento al 5 ottobre può anche interessare le persone che hanno lavorato o lavorano all'estero e che,
al 31 dicembre 2008, avevano depositi bancari all'estero che non hanno regolarizzato con lo scudo fiscale e, infine,
si rileva anche che le dichiarazioni inviate il 5 ottobre e scartate potranno essere inviate entro il 10 (che slitta a lunedì 11) senza sanzioni. Tuttavia gli autori rilevano che il nuovo termine potrebbe creare qualche problema nel futuro.

Ciò per la ragione che, se il sistema di controllo non terrà conto della nuova data, potrebbero essere considerati tardivi gli adempimenti online eseguiti dal 1° al 5 ottobre, che erano in scadenza il 30 settembre 2010.

Nessun commento: